Storia top
Scoperto in Australia il più antico cratere ​di impatto di asteroide

L'impatto risale a oltre 2 miliardi di anni fa. Il cratere ha un diametro di 70 chilometri. Si trova in una remota regione dell'Australia

Risale a oltre 2 miliardi di anni fa il più antico impatto di un'asteroide sulla Terra. È la scoperta fatta da uno studio condotto dalla Curtin University, che ha individuato un cratere a Yarrabubba, remota regione desertica dell’Australia occidentale.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, ha confermato che il cratere australiano è più vecchio di 200 milioni di anni, rispetto a quello di Vredefort in Sudafrica, considerato fino ad oggi il più antico. La scoperta è stata portata a termine dagli studiosi guidati da Timmons Erickson del Johnson Center della Nasa, grazie a un avanzato sistema di datazione, basato sugli isotopi di uranio e piombio presenti nei cristalli di zircone e monazite. In questo modo, gli scienziati sono riusciti a stabilire l'epoca dell'impatto, datandola a 2,229 miliardi di anni fa, con un margine di errore di circa 5 milioni di anni, come specificato dal Corriere della Sera. Il cratere Yarrabubba ha un diametro grande 70 chilometri.

In Australia è stata notata un'anomalia, in corrispondenza di una collina, e al centro sono stati trovati dei minerali che presentano microstrutture che possono formarsi solamete ad altissime pressioni e temperatura, tipiche di un grande impatto. Alla base erosa del cratere, il team di scienziati ha trovato zirconia e monacite "ricristallizzati dallo choc" dell'impatto. Ciò porta a pensare che l'impatto sia avvenuto in un paesaggio coperto di ghiaccio: l'asteroide cadde in una fase in cui la Terra era una "palla di neve".

Il cratere Yarrabubba è ora il più antico conosciuto, creato dall'impatto di un asteroide. Ma questo non significa che non si siano verificati impatti precedentemente. Semplicemente, è probabile che non esistano testimonianze di questi eventi, a causa dell'erosione del terreno. I ricercatori ritengono che nei primi 500-600 milioni di anni la Terra attraversò varie fasi in cui venne colpita da asteroidi.

Il gruppo francese del lusso punta forte sull'occhialeria. "No comment" sulla vicenda, dubbi degli analisti

Tokyo ha perso mezzo punto percentuale, ieri sera scivolone per Wall Street: -1,2%. Risale lo spread a 150 punti

Tra autonomi e imprese la maggiore propensione a non versare l'Irpef

La direttiva Psd2, già operativa per l'home banking, potrebbe slittare per gli acquisti fatti sui siti di e-commerce. Associazioni di categoria e multinazionali del settore: "Non tutti sono pronti, i consumatori rischiano di non poter comprare con carta"

L'indagine di Intesa Sanpaolo mostra un settore vivace, ma frammentato e con incidenza allineata ai Paesi Ue malgrado il patrimonio dell'Italia. De Felice: "Un volano fondamentale per occupazione di qualità, innovazione, coesione sociale"

Domani tavolo al Ministero dello Sviluppo economico

L'amministratore delegato delle Fs entra nel management committe della Comunità delle Ferrovie europee